ELEZIONE A VICE PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE SPECIALE SULLA SITUAZIONE CARCERARIA IN LOMBARDIA
Federica Epis (Lega) eletta vice presidente commissione Carceri del Pirellone
Milano, 9 maggio. Nella giornata di oggi il Consigliere regionale della Lega Federica Epis è stata eletta vice presidente della Commissione speciale sulla situazione carceraria in Lombardia.
“Ringrazio i colleghi – ha detto Federica Epis – per l’elezione a questo ruolo, per la fiducia e per l’opportunità di approfondire un tema appassionante e di grande importanza come la situazione carceraria nella nostra Regione. Si tratta di un argomento legato a doppio filo con il tema della sicurezza, da sempre molto sentito per il movimento che rappresento; sono convinta infatti che per affrontare in maniera completa la questione sicurezza nella nostra Regione non si possa prescindere dalla situazione carceraria, una realtà difficile che non riguarda soltanto i detenuti ma anche migliaia di lavoratori, fra polizia penitenziaria e operatori che nelle prigioni svolgono quotidianamente i loro compiti”.
“Non dimenticheremo nemmeno – continua la vice presidente – quei lombardi che si trovano detenuti in carceri estere, in certi casi arrestati con modalità che non rispecchiano i dettami né del diritto internazionale né di quello italiano. In questo senso vorrei che la Commissione svolgesse una funzione di sensibilizzazione verso lo Stato centrale perché si adoperi per riportare questi cittadini in patria, facendo in modo che siano giudicati nel nostro Paese”.
“Da ultimo, ma non per importanza, c’è il grave problema del sovraffollamento delle carceri, in particolare dovuto al numero sempre crescente di immigrati, che ormai rappresentano il grosso della popolazione carceraria complessiva. Come Lega – conclude Epis – riteniamo che si debba procedere sulla strada degli accordi bilaterali per fare in modo che queste persone scontino la loro pena nel paese d’origine”.