ORZINUOVI, LEGA NORD: L’UNIONE DEI COMUNI BBO È UN VICOLO CIECO DI SPRECHI E BUROCRAZIA
Questa Unione non ci piace perché è poco trasparente e non fa nemmeno il bene degli orceani, che non sono più padroni delle funzioni e dei servizi del proprio comune.
Siamo da sempre indignati per il modo in cui, sin dal 2010, è stata condotta la costituzione di questo nuovo ente locale. La Giunta Ratti, infatti, ha operato praticamente di nascosto dalla cittadinanza, sottacendo le pesanti implicazioni che l’Unione dei Comuni avrebbe avuto per la vita politica e amministrativa del nostro paese. La popolazione sta perdendo il controllo diretto delle istituzioni, che operano sempre più nelle stanze di potere lontane dal cittadino.
Adesso i problemi causati dall’Unione BBO stanno emergendo tutti, come ad esempio la cattiva organizzazione del servizio di polizia locale, che adesso dipende appunto dall’Unione e non più dal nostro Comune, un servizio di cui al contrario avremmo assoluto bisogno in questo periodo di emergenza, in cui si susseguono raffiche di furti senza precedenti. L’Unione dovrebbe far risparmiare, questo ci starebbe bene, ma l’esigenza di far quadrare un bilancio non può andare a discapito della democrazia e dei servizi offerti ai cittadini! Procedure infinite e lungaggini burocratiche, mancanza di trasparenza e soprattutto scarsa efficienza non portano alcun beneficio agli orceani.
La Lega Nord non è a priori contro le unioni di comuni, ma se si decide di mettere mano alla struttura amministrativa del territorio bisogna fare le cose per bene, informare i cittadini, costituire strutture snelle, flessibili ed efficienti, sfruttare le possibilità di investimento, invece la Giunta Ratti non ha fatto altro che ingessare l’amministrazione, portandoci in un vicolo cieco. Da questa Unione malfatta e fallimentare è necessario uscire al più presto, come già hanno deciso di fare molti comuni come Quinzano, Barbariga, San Paolo e Pompiano, che non sono, sia detto, comuni guidati dalla Lega Nord.
info e segnalazioni: orzinuovi@leganord.org