Pressing della Lega: Dopo Brexit il Tribunale europeo Brevetti sia portato a Milano
Epis: Tuteliamo l’ingegno e la creatività di lombardi
Milano, 4 dicembre 2018. Pressing della Lega per l’assegnazione del Tribunale unificato dei Brevetti a Milano dopo che la Brexit esclude Londra, che ha comunque deciso di confermre la candidatura: oggi si è svolto un presidio-conferenza stampa davanti al Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, facendo anche il punto di quanto si sta promuovendo a livello europeo.
Fra i consiglieri presenti, dietro a uno striscione recante la scritta #TribunaleUnicodeiBrevettiaMilano, anche Federica Epis, firmataria di una mozione in tal senso, discussa e votata oggi all’unanimità dal Consiglio regionale lombardo.
“L’obiettivo della nostra mobilitazione è chiaro, abbiamo il ldovere di tutelare l’ingegno e la creatività dei lombardi – dichiara Epis – visto che l’italia è al quarto posto in Europa per numero di brevetti e marchi registrati, con un incremento annuo che quasi raddoppia gli altri Paesi”.
“Tanto merito, in questa classifica, è certamente da attribuire alla vivacità imprenditoriale e creativa della nostra regione, che sempre a livello europeo si posiziona al dodicesimo posto per numero di brevetti richiesti – continua il consigliere bresciano – perciò sentiamo la responsabilità di rappresentare questi numeri con un’istituzone che per altro di per sè porterà ricadute positive in termini di indotto e di posti di lavoro”.
“Ottenere il Tribunale europeo dei brevetti e dei marchi, inoltre, significherebbe aiutare a livello logistico, nei contenziosi, le nostre eccellenze che avranno a portata di mano il tribunale – conclude Epis – senza dover far riferimento alla Francia o alla Germania, dove sono presenti già altri tribunali europei”.
La notizia su Bresciaoggi: http://www.bresciaoggi.it/home/lombardia/tribunale-brevetti-pressing-della-lega-1.6959099
La notizia su AnsaLombardia: http://bit.ly/2E4VOuL