CONVEGNO DI CONFAGRICOLTURA DEDICATO AL BENESSERE ANIMALE NEGLI ALLEVAMENTI SUINICOLI
Il divieto di praticare la caudectomia, le ricadute sui costi di produzione, le nuove prospettive di mercato
Orzinuovi, venerdì 31 agosto 2018. Si è svolto stamattina presso le sale della Rocca San Giorgio di Orzinuovi il convegno dedicato al mondo dell’allevamento suinicolo, settore strategico dell’economia bresciana e lombarda. Interviene Federica Epis, capogruppo Lega in Commissione Agricoltura del Consiglio regionale lombardo: «Il benessere animale è importante, ma non può essere lo strumento per impedire il sano sviluppo dei nostri allevamenti, magari attraverso “trovate” degne solo del mondo dei sogni».
«L’allevatore deve vendere le carni, questo è il suo lavoro e la preziosa tradizione che ci rende competitivi nel mondo! In particolare – continua il consigliere regionale – credo fermamente che il servizio sanitario regionale debba garantire un’applicazione uniforme delle norme, che non costringa i suinicoltori a dispendiose peripezie burocratiche, il cui unico risultato è l’aumento dei costi di produzione».
«Il divieto del taglio della coda ai suinetti – continua Epis – è stato imposto dall’Unione europea, ma deve essere affrontato dal Servizio sanitario regionale con cautela, gradualità e in un’ottica di collaborazione con le aziende, per questo sono davvero felice che il mio preciso intento abbia trovato conferma nelle parole dei veterinari che hanno seguito il mio intervento, quindi – conclude l’esponente del Carroccio – ringrazio l’Unione degli Agricoltori per la fiducia e per l’attenzione riposta nei confronti del nostro territorio».
Di seguito il video integrale dell’intervento e la notizia riportata dal periodico specializzato “L’Agricoltore Bresciano”.