LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA SARANNO COINVOLTE NELL’IMPOSTAZIONE DEL PSR 2021/2027
Milano, 21-06-2018. È stato approvato oggi in Commissione Agricoltura il mio emendamento al Piano Regionale di Sviluppo che permetterà alle Associazioni degli agricoltori di partecipare direttamente all’impostazione del prossimo Piano di Sviluppo Rurale (PSR 2021/2027). Nel documento programmatico più importante della Legislatura si aggiunge così un tassello importante per rispondere ancora meglio al territorio lombardo.
Posso dirmi particolarmente soddisfatta in quanto nel PSR confluiranno tutti i fondi dell’Unione Europea destinati all’agricoltura. Sono convinta che la nostra Regione possa fare meglio per allocare le risorse in modo accorto le risorse disponibili, eliminando quelle procedure macchinose e quelle regole poco adatte a rispondere alle esigenze del mondo agricolo.
Nessuno meglio delle associazioni di categoria sarà in grado di fornire la giusta rappresentanza al territorio, che ne conoscono e vivono le istanze giorno dopo giorno, misura dopo misura, pratica burocratica dopo pratica burocratica. La Lombardia è in grado di spendere una quota molto alta del fondo disponibile, grazie a una macchina istituzionale snella e ben rodata, che ad ogni modo può e deve migliorare. L’emendamento votato oggi all’unanimità vuole andare proprio in questa direzione.
All’attenzione della Commissione di oggi anche l’eradicazione della nutria e il contenimento del cinghiale, questioni su cui avremo modo di tornare nel breve periodo, ma che ora propongo nella breve intervista rilasciata a margine della seduta.
Il consigliere regionale lombardo della Lega Federica Epis parla dell’importanza di coinvolgere le associazioni e rappresentanze del mondo agricolo per l’impostazione del Programma di Sviluppo Rurale 2021/2027, come chiesto attraverso un emendamento votato oggi in Commissione Agricoltura, Montagna Foreste e Parchi, in cui si sono affrontate anche le tematiche dell’eradicazione della nutrie e del contenimento dei cinghiali.