Settore florovivaistico – Mozione al Pirellone
Verde Pubblico, Epis (Lega): «No all’utilizzo di presunti profughi, diamo lavoro ai lombardi»
Milano, giovedì 6 settembre 2018. Dare la precedenza ai cittadini lombardi per i posti di lavoro nel Verde pubblico e non utilizzare i presunti profughi gratuitamente. Questo l’obiettivo della mozione, depositata oggi dal Consigliere Regionale della Lega Federica Epis, membro della Commissione Agricoltura.
«Ritengo che il settore florovivaistico del nostro territorio debba essere difeso e incentivato – dichiara Federica Epis – attraverso buone pratiche amministrative che investano sulle imprese e sulle professionalità locali. Stiamo parlando di un indotto che nella sola Lombardia vale oltre duecento milioni di euro, ovvero il 9 per cento del totale nazionale».
«Quello che vogliamo assolutamente evitare – continua Epis – è che gli amministratori del Partito Democratico “sfruttino” i presunti profughi come manovalanza gratuita per i lavori di manutenzione del Verde pubblico, fingendo che la loro presenza sia utile alla comunità, quando invece spesso sono carenti delle competenze e delle autorizzazioni necessarie per svolgere il lavoro in sicurezza».
«Con questa mozione – precisa il Consigliere leghista – vogliamo che siano verificate le modalità di impiego dei presunti profughi, il possesso delle necessarie qualifiche professionali e i requisiti previdenziali e assicurativi, soprattutto perché spesso utilizzano attrezzature a motore. L’obiettivo è che venga data priorità ai disoccupati italiani nei percorsi di formazione professionale nel settore florovivaistico, premiando nei Bandi gli Enti locali che non fanno ricorso a richiedenti asilo».
«Il mercato del lavoro – chiosa Epis – non dev’essere penalizzato dall’immigrazione clandestina».
RASSEGNA STAMPA
Verde pubblico, Epis (Lega): no ai profughi, diamo lavoro prima ai lombardi
In regione passa la mozione della bresciana Epis contro i profughi per la manutenzione del verde