Bando a sostegno di artigiani ed ambulanti, Federica Epis (Lega): “un bando unico nel suo genere”.
Articolo del settimanale InPrimaPagina, pubblicato sull’edizione del 25 settembre 2021, di Leonardo Binda.
Orzinuovi, 25 settembre 2021 – Un’azione per favorire la ripresa delle microimprese del territorio: questa la filosofia che sta dietro al bando, pubblicato alcuni giorni fa sul sito del Comune di Orzinuovi, finalizzato a ristorare artigiani e commercianti ambulanti che, a causa della crisi pandemica, abbiano subito dei significativi cali del proprio volume d’affari.
Sei pagine che racchiudono in sé criteri, modalità di presentazione della domanda e dettagli riguardo questa misura approvata dall’Amministrazione Comunale orceana e frutto del lavoro dell’Ufficio Commercio e dell’assessore al bilancio Federica Epis, con l’approvazione ed il supporto del sindaco Gianpietro Maffoni. Con una dotazione complessiva di ben 160mila euro, il bando prevede l’erogazione di un contributo una tantum a fondo perduto a tutte quelle realtà che saranno in grado di soddisfare le caratteristiche richieste. Esse infatti dovranno appartenere alle specifiche categorie delle attività artigiane, come definite dalla legge 443/1985, e delle attività commerciali di vendita al dettaglio alimentare e non alimentare ambulante, dovranno avere la propria sede legale ad Orzinuovi e dovranno dimostrare, tra le altre cose, di essere in regola con il pagamento di imposte e tributi comunali e di aver subito una contrazione del fatturato rispetto all’anno 2019 pari ad almeno il 30% del totale.
«Sono orgogliosa del lavoro fatto in questi mesi e dell’impegno degli uffici comunali, perché abbiamo steso un bando che è unico nel suo genere, non ho trovato niente di simile negli altri comuni – ha commentato l’assessore Epis, storicamente e politicamente vicina alle istanze delle piccole e medie imprese – Ho fortemente voluto questo bando perché per me era fondamentale mantenere le promesse fatte in campagna elettorale, quindi non appena c’è stata l possibilità di valorizzare l’impresa ho colto l’occasione. L’artigianato è uno dei pilastri dell’economia orceana, vantando maestranze di alto livello in moltissimi settori così come il commercio ambulante, felice di poter finalmente dimostrare che anche il Comune può favorire lo sviluppo di questa professione, nonostante a volte le norme europee e statali sembrino remare contro gli onesti lavoratori».
Il contributo varia da un minimo di duemila ad un massimo di ben cinquemila euro. Le domande dovranno essere presentate entro le ore 13 del 17 ottobre 2021. Per prendere visione del testo del bando e dei moduli di domanda è possibile consultare il sito del Comune di Orzinuovi oppure rivolgersi direttamente agli Uffici competenti.
Comments are closed.