Registro della Bigenitorialità presso il Comune di Orzinuovi, Federica Epis (Lega): “una grande vittoria per il rispetto dei diritti di ogni genitore”
Articolo tratto dal settimanale InPrimaPagina, pubblicato nell’edizione dell’8 ottobre 2021, di Leonardo Binda.
Orzinuovi, 8 ottobre 2021 – L’incidenza di separazioni e divorzi, come emerso da recenti studi condotti da diverse realtà d’indagine, è sempre in aumento. Un problema sociale a tutti gli effetti, con conseguenze sempre più significative sia sulla vita dei figli che su quella dei genitori. A prendere atto di questa situazione, tra gli altri, è stato anche Massimo Brugnini, presidente dell’associazione Bigeniori, il quale, insieme a tutti gli altri componenti del Direttivo, da anni propone a diversi enti pubblici e privati di adottare strumenti specifici volti a favorire una maggiore collaborazione tra istituzioni e famiglie con genitori separati.
Già insignita da Regione Lombardia del “Premio Rosa Camuna”, Bigenitori ha trovato nelle scorse settimane un fattivo sostegno da parte dell’Amministrazione Comunale di Orzinuovi ed in particolare dell’assessore nonché consigliere regionale Federica Epis, la quale si è fatta promotrice, per la prima volta in assoluto, dell’adesione del Comune all’iniziativa “disegna il tuo Natale”, un concorso di disegno rivolto a tutti i bambini dagli 0 ai 13 anni e mosso dall’intento di favorire un’occasione di rilancio di alcuni strumenti messi a disposizione dall’ente in favore delle famiglie.
Particolare riguardo ed attenzione è dedicata proprio alla valorizzazione del “Registro della Bigenitorialità”, uno strumento introdotto alcuni anni fa in città dalla compagine guidata dall’ex sindaco Andrea Ratti ma restato nel tempo tutto sommato latente e che si pone come obiettivo quello di fornire ai genitori separati la possibilità di essere sempre informati direttamente dall’ente su ogni dettaglio della vita dei propri figli minori per quanto rientrante entro le competenze dell’ente comunale.
«Quando una coppia si separa, la prassi dei Tribunali secondo quanto disposto dalla legge è quella sì di stabilire un affido condiviso tra i due genitori ma il fatto che il minore rimanga residente nel luogo ove si trova il genitore “collocatario” sempre più spesso relega l’altro a semplice visitatore – commenta Brugnini – E’ così che abbiamo voluto dare avvio a questo concorso, un’iniziativa tra le tante promosse sul territorio, proprio per valorizzare il ruolo dei più piccoli e l’importanza del renderli partecipi della vita di entrambi i propri genitori specie in momenti di festa e gioia come il Natale. Sono molto soddisfatto della grande attenzione garantitaci dall’Amministrazione orceana, con la quale abbiamo in cantiere tante altre iniziative». Con sede a Piadena, Casalbuttano, Bozzolo e Cremona, Bigenitori ha attivato negli anni importanti confronti con il CONI, con molti istituti scolastici del territorio e con diversi Comuni sia nelle provincie cremonese e mantovana sia, più di recente, nel Bresciano. «Sono particolarmente soddisfatta per questo piccolo ma importante traguardo – sottolinea l’assessore Epis – Il mio ringraziamento va a Massimo per aver proposto l’adesione all’iniziativa e alla Giunta per aver accettato di concedervi il Patrocinio. Questo è il primo passo verso una sempre più profonda collaborazione tra Comune e realtà del territorio che si occupano di risolvere, con attenzione e tatto, queste difficili situazioni, facendosi promotrici di uno spirito di collaborazione e convivenza serena tra le varie parti in gioco».
Per partecipare al concorso è necessario iscriversi sul sito www.bigenitori.it entro il 30 novembre mentre i disegni dovranno essere inviati non oltre il 10 dicembre.
Comments are closed.