ORZINUOVI, IL BILANCIO DELL’AMMINISTRAZIONE RATTI NON PIACE AL CENTRO DESTRA
Orzinuovi, 1 giugno 2016 – «Bilancio piatto, senza idee e senza alcuno sforzo per rivitalizzare il nostro paese». Così il Consigliere comunale Giampietro Maffoni di Fratelli d’Italia commenta il documento unico di programmazione 2016-2018, discusso nel Consiglio comunale orceano lo scorso sabato 28 maggio con il relativo bilancio pluriennale.
«Avrei auspicato un documento che contenesse almeno alcuni spunti per l’ammodernamento del paese – spiega Maffoni – come ad esempio un piano per migliorare la viabilità e consentire così un più facile transito e accesso all’interno del centro storico». «Inoltre – insiste il consigliere di Fratelli d’Italia – va assolutamente ripristinata la segnaletica stradale che in molte aree del paese è praticamente scomparsa». «Avrei ben visto anche un progetto per la valorizzazione di Piazza Garibaldi e dei Giardini pubblici ed eventualmente la previsione di collegamenti ciclopedonali, soprattutto verso le frazioni, quello che manca a questa amministrazione comunale – conclude Maffoni – non sono tanto le risorse perchè è vero che ci sono oggettive difficoltà nel reperirle, quello che manca sono le idee e la volontà, se non ci sarà velocemente un cambio di marcia il nostro paese andrà in contro a un decadimento che purtroppo già abbiamo cominciato a verificare».
Scontento anche il consigliere Lorenzo Agnelli che commenta: «Quello che dispiace, oltre all’inconsistenza del documento proposto dall’amministrazione comunale, è che proprio durante una votazione così importante e sulla quale era fondamentale confrontarsi, si siano assentati sia il Sindaco che il vicesindaco, nonché diversi consiglieri comunali della maggioranza». «Quello che ha dell’incredibile poi – chiosa Agnelli – è il fatto che la maggioranza per approvare il bilancio si sia avvalsa del voto decisivo di Fabiano Nobilini che nonostante sia stato votato ed eletto per rappresentare il centro destra, e noncurante delle decisioni del suo stesso gruppo consiliare, è ormai in perfetta sintonia con l’amministrazione di sinistra guidata da Ratti».
«Manca del tutto, all’amministrazione di sinistra, una visone strategica sul futuro di Orzinuovi – spiega Federica Epis della Lega Nord – e non si tratta di sventolare improbabili progetti faraonici, ma di lasciarsi alle spalle il lassismo e reimpostare tutte le politiche pubbliche per l’esclusivo interesse degli orceani». «Le persone devono poter vivere e recarsi serenamente e volentieri a Orzinuovi per divertirsi, per fare cultura e per lavorare, a tutto beneficio del prestigio e dell’economia del nostro comune». «In questo senso quindi – precisa l’esponente leghista – è fondamentale garantire la legalità e ripristinare il decoro in tutti i luoghi pubblici, troppo spesso abbandonati al degrado, al vandalismo e alla sporcizia. Soprattutto – conclude Epis – è giunto il momento di risparmiare quei soldi pubblici che oggi vengono sperperati per mantenere chi non se lo merita e diminuire così le tasse e la burocrazia che affliggono chi fa impresa, per aiutarlo a mantenere o creare posti di lavoro».