FERMIAMO LA CHIUSURA DELL’UFFICIO POSTALE DI CONIOLO
Nelle giornate di domenica 22, venerdì 27 e domenica 29 luglio, a Coniolo e a Orzinuovi si sono tenuti ben quattro presidi della Lega Nord, quattro gazebo con cui sono state raccolte diverse centinaia di firme a sostegno di una petizione popolare per impedire la chiusura dell’ufficio postale di Coniolo.
Come già sanno i cittadini di Coniolo, è quasi superfluo sottolineare quanto la chiusura dell’ufficio postale influirà negativamente sulla qualità della vita dei residenti nella frazione orceana. Saranno soprattutto le persone anziane e le fasce meno abbienti della popolazione a risentire del disagio. Recarsi negli uffici postali fuori paese per una semplice commissione (come un bollettino o il ritiro della pensione) sarà infatti difficile, se non impossibile, per chi non detiene un’automobile o per chi non gode di buone condizioni di salute: per queste persone, doversi affidare completamente all’aiuto di familiari o amici, comporta davvero la perdita della propria autonomia personale.
Vogliamo inoltre sottolineare con forza che riteniamo di fondamentale importanza tutelare le sorti della comunità coniolese, già fortemente minate dalla chiusura del distributore di benzina, di negozi ed esercizi vari. La comunità di Coniolo, cui sono già stati sottratti diversi servizi strategici per la sua vitalità, merita quindi tutto il nostro sostegno, la nostra attenzione e il nostro impegno affinchè la situazione migliori al più presto.
Sezione Lega Nord Orzinuovi
orzinuovi@leganord.org