GRANDE IL CONTRIBUTO DI ORZINUOVI
È un grande orgoglio ricordare il momento in cui abbiamo messo in contatto diretto i Pompieri di Orzinuovi con il Presidente della Lombardia Roberto Maroni, il quale da subito ha dimostrato grande interesse e garantito il suo sostegno alle proposte che sono arrivate da Gianluca Colossi, consigliere dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari. Dopo quasi un anno di lavoro, finalmente la legge regionale è stata approvata: in questa pagina tutte le informazioni a riguardo.
L’approvazione della legge, fortemente voluta dalla Lega Nord, rappresenta un traguardo per il territorio e per chi ad esso si dedica. In Lombardia i volontari del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco sono circa 1600, distribuiti in 70 distaccamenti e svolgono un compito fondamentale per la sicurezza, in particolare in territori periferici rispetto alle grandi città. Con la nuova norma diamo un sostegno concreto ai tanti operatori, spesso abbandonati dallo Stato centrale, che con passione e senso del dovere prestano il loro tempo al servizio delle comunità locali.
Per sapere tutto sulla cena con Maroni a Orzinuovi CLICCA QUI e anche QUI.
Dalla Lombardia 650mila euro per vigili del fuoco volontari
Uno stanziamento di 500 mila euro per acquistare nuovi mezzi e dotazioni tecniche, con l’obiettivo di migliorare le condizioni operative del personale dei distaccamenti volontari dei Vigili del Fuoco della Lombardia.
Ulteriori 150 mila euro saranno destinati alla formazione. È quanto prevede la legge a sostegno e per la valorizzazione del personale dei distaccamenti volontari dei Vigili del Fuoco, che è stata approvata in Aula del Consiglio regionale lombardo all’unanimità dopo essere passata al vaglio prima della Commissione Ambiente e poi della Commissione Bilancio.
I fondi saranno assegnati attraverso specifici bandi, rivolti esclusivamente alle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (onlus) costituite a supporto delle attività dei distaccamenti volontari e -su proposta del gruppo della Lega Nord – anche alle associazioni di promozione sociale (Aps) che abbiano tra le loro finalità statutarie il sostegno a un distaccamento di volontari.
Sarà la Giunta Regionale a istituire un apposito elenco e i contributi verranno aggiudicati secondo le priorità indicate su base provinciale dalla Direzione regionale dei Vigili del fuoco, previo accordo col Ministero dell’Interno e sentiti i rappresentanti regionali dei volontari.
Fonte: http://www.affaritaliani.it/milano/lombardia-650mila-euro-per-vigili-del-fuoco-volontari-468683.html