LUOGHI DI CULTO ABUSIVI. INTERROGAZIONE DELLA LEGA NORD PER IL RISPETTO DELLA LEGGE NEL COMUNE DI ORZINUOVI
Orzinuovi, 23 marzo 2017. «Chiediamo formalmente all’amministrazione comunale in che modo intende porre fine alle attività che si svolgono abusivamente negli immobili del territorio, in particolare vogliamo che siano fatte tutte le verifiche necessarie, sfruttando le opportunità offerte dalla legge regionale “anti moschee”, al fine di chiudere definitivamente la moschea di via Francesca». Così Federica Epis, segretario cittadino della Lega Nord, annuncia la presentazione di un’interrogazione al Comune di Orzinuovi con lo scopo di fare chiarezza sulle attività che si svolgono in via Francesca, nei locali dell’ex discoteca Primo Piano. (VI SENTITE TRANQUILLI CON UNA MOSCHEA IN PAESE? PER VEDERE IL VIDEO CLICCARE QUI)
«Nessun assessore, sindaco e vicesindaco si è mai degnato di ascoltare le costanti segnalazioni – rimprovera Epis – della Lega Nord e di tanti cittadini orceani, riguardanti le attività di culto promosse da ben due anni dall’associazione “il dialogo interculturale”, che comprendono le lunghe celebrazioni del ramadan, la scuola coranica ogni sabato, incontri di preghiera, predicazioni di religiosi di livello internazionale e cerimonie islamiche durante tutto l’arco dell’anno». (LE RESPONSABILITÀ DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE SONO MEGLIO SPIEGATE QUI E ANCHE QUI)
«Le finalità di questa associazione di matrice islamica – sottolinea Epis – sono per altro dichiarate anche nella pagina internet ufficiale che recita: “associazione nata con lo scopo di diffondere la lingua araba e il Messaggio del profeta Mohammed… Che Allah sia con noi!” e queste finalità sono incompatibili con la Legge Regionale n. 12/2005». (MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA LEGGE REGIONALE SONO QUI)
«La legge della Lombardia, come di recente aggiornata, mette nelle mani della giunta comunale – spiega il segretario del Carroccio – tanti potenti strumenti per chiudere le moschee abusive camuffate da centri culturali, tutto ciò che serve è la volontà politica di dimostrare che là dentro si svolgono attività riconducibili al culto, queste infatti, non essendo previste dal PGT in quell’immobile, devono cessare per legge». (PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL PGT DI ORZINUOVI CLICCA QUI)
«L’Art. 53 dello statuto del Comune di Orzinuovi stabilisce che alle interrogazioni dei cittadini deve essere fornita una risposta entro trenta giorni e la Lega Nord – chiosa Epis – è intenzionata a far valere questo diritto». (IL VIDEO CHE DOCUMENTA IL COSTANTE IMPEGNO PER FAR CHIUDERE LA MOSCHEA SI TROVA QUI)
BATTAGLIA INADEGUATO AL RUOLO CHE RICOPRE
La legge della Regione Lombardia è una legge urbanistica che permette alle amministrazioni comunali (competenti sul PGT) di porre parametri talmente vincolanti da far chiudere tutti i luoghi di culto. Non è una legge sulla sicurezza, quindi la Questura e le forze dell’ordine (che dipendono dallo Stato e non dal Comune) non c’entrano proprio niente, pur svolgendo benissimo il loro lavoro.
Affidarsi alle forze dell’Ordine e non ai piani regolatori, come purtroppo intendono fare Ratti e Battaglia, significa appunto chiudere gli occhi e dire ai cittadini orceani che la moschea verrà chiusa solo nel momento in cui all’interno verranno scovati dei terroristi. Vogliamo davvero che accada questo?
Un amministratore comunale che fa questo ragionamento o ci sta prendendo in giro oppure è un totale incompetente.