6 Maggio 2018
In compagnia dei Vigili del Fuoco di Orzinuovi per la Giornata del Bambino Pompiere
Un immenso grazie ai Pompieri per l’impegno quotidianamente profuso per la nostra comunità. Valori civici e dedizione al territorio sono più che mai da valorizzare, perché aspiriamo a una società migliore, perché sappiamo ottenere risultati concreti, perché alla fine a vincere è la squadra, è il nostro paese, il nostro futuro.
Il corpo volontari dei Vigili del Fuoco rappresenta una risorsa inestimabile per il territorio. Laddove lo Stato non è in grado di garantire l’efficienza di un servizio strategico come questo, i volontari ci sono, lavorano più e a volte meglio delle costose strutture burocratiche statali.
La giornata del bambino pompiere, con la grande partecipazione dei cittadini orceani, è stata una vera dimostrazione di affetto e di stima che la comunità ha regalato alla squadra del comandante Colossi, sono sicura che nuove leve vorranno nel prossimo futuro avvicinarsi a questa realtà.
In un momento conviviale e di gioco tanti bambini hanno potuto avvicinarsi al mondo dei Vigili del Fuoco volontari, salendo sui mezzi, sentendo le sirene, sentendosi per qualche ora come i loro eroi.
L’istituzione regionale c’è e gli stanziamenti della regione Lombardia per migliorare il parco mezzi e la strumentazione, che ammontano a ben 500 mila euro, testimoniano la responsabilità che viene affidata al valore civile e sociale del personale volontario del corpo nazionale dei Vigili del fuoco. Per aumentare queste risorse mi impegnerò personalmente durante questa Legislatura.