RISPARMI SUL RENDICONTO 2018 DEL CONSIGLIO REGIONALE. EPIS (LEGA): “ABBIAMO STANZIATO FONDI PREVENIRE LE TRUFFE AGLI ANZIANI E PER I CORPI BANDISTICI LOMBARDI, FIGURACCIA DEI CINQUE STELLE”
Milano, 25 giugno 2019. “Con l’ordine del giorno votato oggi abbiamo destinato le rimanenze dell’esercizio 2018 a favore dei cittadini lombardi, per un importo totale di 440mila euro”. Così Federica Epis, consigliere bresciano della Lega, commenta l’esito positivo della votazione di due ordini del giorno, che hanno ricevuto il solo voto contrario del gruppo cinque stelle.
“La politica in Lombardia funziona bene e costa poco, infatti – spiega Epis – nella gestione 2018 siamo riusciti a contenere ulteriormente le spese del Consiglio regionale, che passano da 2,48 euro a 2,38 euro per abitante, uno dei migliori esempi in questo Paese e in Europa”.
“Sostanzialmente – continua l’esponente del Caroccio – abbiamo deciso di stanziare 240mila euro per finanziare i corpi musicali e bandistici e i cori della Lombardia, per l’acquisto di dotazioni quali strumenti musicali, divise, partiture e allestimenti, per i quali la Regione parteciperà con una quota non inferiore all’ottanta per cento”. “Il resto del tesoretto, pari a ben 200mila euro, sarà invece utilizzato per la diffusione di spot televisivi sulle reti locali volti alla prevenzione delle truffe alle fasce deboli, che in buona sostanza – precisa la leghista – abbiamo individuato nella popolazione anziana, vero e proprio bersaglio di malviventi senza scrupoli”.
“Questi fondi avranno finalità assolutamente rilevanti e strategiche per lo sviluppo sociale e culturale della nostra regione, per questo risulta una scelta incomprensibile quella dei consiglieri cinque stelle, che hanno votato contro questa bella iniziativa, condivisa per altro da tutte le altre forze politiche, forse – chiosa Epis – avevano solo bisogno di trovare un modo qualunque per distinguersi, facendo però una plateale figuraccia”.