FILOSOFI O POLITICANTI?
Quando i Filosofi appoggiano il PD è ovvio che stanno facendo politica. Invece quando organizzano i Festival diventano imparziali e intoccabili?
In merito al comunicato che i “Filosofi lungo l’Oglio” hanno voluto rivolgermi, a seguito della mia critica sulle loro parole politicizzate (esplicitamente contro la Lega) INVITO TUTTI a verificare la posizione politica di chi, una volta escluso, si professa neutrale e super partes. NB: la Dott.ssa Nodari è presidente e principale animatrice dell’attività della Fondazione “filosofica”.
RIDICOLI QUESTI RADICAL CHIC… I “FILOSOFI LUNGO L’OGLIO”, già candidati a sostegno del PD nelle scorse elezioni regionali, ora si schierano APERTAMENTE CONTRO IL MINISTRO SALVINI. QUESTA NON È FILOSOFIA, BENSÌ POLITICA, E NON SI MERITANO PROPRIO LA FIDUCIA CHE FINO AD OGGI LA REGIONE HA GARANTITO.
Titolo del libro che è stato premiato proprio oggi, manco a farlo apposta: “Straniero”. Ed ecco come è stato presentato dalla nota fondazione Kulturale:
“[…] ciò che accade con lo STRANIERO. Non v’è dubbio che sia PORTATORE DI UN DONO. E questo dono è il conferimento della nostra stessa identità. Tuttavia lo straniero è anche colui che porta con sé un’inquietante carica di minaccia. Ed è proprio questo aspetto che crea e alimenta LA PAURA FINO AD ESSERE STRUMENTALIZZATA DA ALCUNE FORZE POLITICHE, le così dette politiche del rifiuto, tese a creare un vero e proprio MERCATO DELLA PAURA per esercitare un più facile controllo sociale […] mentre soffia forte il vento dei populismi e delle disuguaglianze”.
COME A DIRE, come al solito, che il problema non sono i #clandestini ma la brutta e cattiva Lega che si ribella e li rispedisce a casa perchè vuole controllarci il cervello.
MA-PER-PIA-CE-RE.