Divieto di utilizzare fanghi in agricoltura in 62 Comuni della provincia. Al via la tutela per i residenti e i nostri terreni
Federica Epis, Consigliere regionale della Lega, interviene sul provvedimento di Regione Lombardia che vieta per il periodo 2018/19 l’impiego per uso agronomico dei fanghi da depurazione, provvedimento che interessa 170 Comuni a livello regionale, di cui 62 in provincia di Brescia.
“Il nostro obiettivo è tutelare la qualità della vita dei Cittadini – spiega Federica Epis, Capogruppo della Lega in Commissione Agricoltura – salvaguardando l’ambiente e mettendo fine agli odori molesti che spesso questi fanghi portano con sé. Bisogna inoltre essere cauti, a mio avviso, verso lo spandimento di fanghi laddove la nostra economia agricola garantisce, con l’allevamento, già un’abbondante disponibilità di materiale organico per la concimazione, con l’allevamento e con il trattamento dei reflui”.
“Il nostro impegno in Regione – conclude Epis – è quello di difendere la nostra economia agricola nelle sue tradizioni e tutelando la sua genuinità. Soltanto trattando la terra con rispetto potremo infatti continuare a raccoglierne i frutti”.
Leggi la notizia su BresciaOggi: http://www.bresciaoggi.it/territori/bassa/fanghi-nelle-campagne-stop-per-un-anno-1.6907398
QuiBrescia: https://quibrescia.it/cms/2018/11/14/decreto-lombardo-anti-fanghi-depurati-in-campagne/