ATC BRESCIA. PARZANINI POLEMICO, RISPONDONO ADRIANO BERTI (EKOCLUB) E FEDERICA EPIS (LEGA): “NON ATTACCHI LE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO”
Brescia, domenica 5 agosto 2018. “Non capiamo perché qualcuno non perda occasione per attaccare la nostra associazione, anche perché ogni associazione esprime i propri rappresentanti in base agli associati che ha sul territorio; i membri spettanti a ciascuno vengono stabiliti da Utr, quindi facciamo ancora più fatica a capire”. Così Adriano Berti, presidente della sezione provinciale di Brescia di Ekoclub International Onlus, commenta le dichiarazioni di Silvio Parzanini, apparse su Bresciaoggi di domenica 5 agosto, con cui l’esponente di Legambiente critica la decisione della Regione di commissariare l’Ambito Territoriale di Caccia della provincia.
“Ognuno può avere l’opinione che vuole – ribadisce Berti – ma i nostri volontari che in provincia di Brescia ogni giorno sono impegnati in’iniziative concrete a difesa del nostro ambiente meritano rispetto”.
Sul tema si espressa anche Federica Epis, capogruppo Lega in commissione Caccia di Regione Lombardia: “Nessuno ha il diritto di mettere in discussione l’attività di salvaguardia dell’ambiente di associazioni come Ekoclub, che vedono l’assidua partecipazione di cittadini e amministratori locali – dichiara il consigliere regionale – tanto più se il misero fine delle allusioni è eminentemente politico e non giova certo alla risoluzione di problemi concreti”.
“Sono dispiaciuta che la gestione dell’ATC venga strumentalizzata da alcuni gruppi ideologizzati – continua l’esponente del Carroccio – al solo scopo di fare polemica per remare contro ancora una volta ai cacciatori, che sono tra i primi tutori del nostro prezioso territorio”.
“Forse senza queste frange estreme – chiosa Epis – non sarebbe così difficile organizzare l’attività venatoria a beneficio di tutti coloro che lo amano e che intendono continuare a fruirne liberamente”.