CONTRIBUTI ECONOMICI AI NON RESIDENTI… ROBE DE MACC!
Alla fine del mese di settembre abbiamo esposto in piazza, sulla bacheca della Lega Nord, un manifesto contro l’erogazione dei contributi economici (fino a 300€ per volta) che la Giunta Ratti ha messo a disposizione di coloro che non sono residenti a Orzinuovi, ma che magari sono solo “occasionalmente presenti o dimoranti o di passaggio nel territorio comunale” (tra virgolette c’è il testo preciso della delibera della Giunta Ratti n°20/2011). Come era prevedibile gli orceani non l’hanno presa affatto bene (anzi si sono parecchio incavolati), visto che i soldi del nostro comune vengono destinati a persone che con Orzinuovi non c’entrano un bel niente.
L’assessore Scalvenzi, che evidentemente ritiene i suoi concittadini incapaci di capire la semplicissima frase citata sopra, sui giornali ci dà la sua versione in politichese della delibera, infarcita con il solito mix di buonismo e antileghismo. Ma la sostanza è quella e, a quanto pare, purtroppo non cambierà: i soldi degli orceani finiranno ancora nelle tasche di benemeriti sconosciuti. Noi, che poco ci curiamo delle inutili prese per i fondelli dell’assessore, siamo invece enormemente dispiaciuti per questa ottusa presa di posizione. Non possiamo fare altro che continuare a vigilare sulle carte del Comune, sperando che in futuro gli orceani vengano presi maggiormente in considerazione, perché l’unica cosa che ci interessa veramente è il bene della nostra comunità. E ciò significa che secondo noi i soldi del Comune devono essere dati sempre e comunque PRIMA AI NOSTRI CITTADINI. Chi poi vuol fare beneficenza è liberissimo di farla, a partire dallo stesso Scalvenzi… Di tasca sua però!
È vero, come ci ricorda l’assessore, che in Italia (sfortunatamente) ancora non valgono le “leggi padane”, ma è altrettanto vero che a Orzinuovi invece valgono eccome le “leggi orceane”! Infatti l’erogazione di questi contributi è una scelta autonoma della Giunta Ratti. Non esiste alcuna Legge Regionale o Statale o circolare o Regolamento al di fuori del Comune di Orzinuovi che imponga in qualsiasi modo di dare questi soldi ai non-residenti. Ognuno si assuma quindi le proprie responsabilità, per favore. E se davvero gli assessori ritengono una cosa tanto normale destinare i contributi economici a chi non risiede a Orzinuovi, allora forse sarebbe meglio per tutti se lasciassero il Comune nelle mani di qualcun altro che abbia maggiormente a cuore la nostra gente: la prossima volta che arriva in Comune un non-residente per chiedere i contributi noi vorremmo che fosse spedito alla svelta a casa sua!