23/07/2018
CONCERTO IN RICORDO DELLA BATTAGLIA CHE HA SEGNATO LA STORIA DEL PAESE
È stato un onore e un vero piacere per me poter intervenire durante il concerto organizzato per commemorare la battaglia di San Martino e Solferino, combattuta dall’esercito franco-sabaudo contro l’Impero Austriaco. Moltissimi i morti sul campo, ancora di più i feriti e i mutilati, ma commemorare questo evento significa ricordare che forse il bagno di sangue non fu vano.
Dalla tragica esperienza, infatti, lo svizzero Jean Henry Dunant maturò la consapevolezza di istituire un corpo di soccorso per che intervenisse direttamente sul campo di battagliadella, dando vita a quella che poi sarà la Croce Rossa Internazionale. L’attività di soccorso, pilastro dei valori civici delle comunità e dalla civiltà lombarda, ancora oggi richiama centinaia e centinaia di volontari nella sola provincia di Brescia, con innumerevoli gruppi in Lombardia che si ispirano proprio al sogno di Dunant.
Questa patria ci pace ricordare, non quella delle carneficine, bensì quella del sacrificio per il prossimo, non quella delle ideologie, ma quella dello spirito comunitario e della vocazione al bene comune, alla partecipazione, al valore umano prima che a quello strettamente militare.
Al termine del mio intervento il Sindaco di Desenzano Guido Malinverno ha ricordato come tra i giovani molti valori siano ormai scomparsi e questi eventi hanno il merito di farli rivivere: una riflessione colma di sentimento e d’ineguagliabile verità.