Consiglio Regionale – Approvato Odg Festa della Lombardia. Epis (Lega): “Dare il giusto valore alla civiltà lombarda”
Approvato oggi nel Consiglio Regionale lombardo un Ordine del Giorno che impegna la Giunta a dare il maggior rilievo possibile alla giornata del 29 maggio, Festa della Lombardia. Commenta il consigliere regionale leghista Federica Epis: “Dobbiamo dare il giusto valore alla cultura e alla civiltà lombarda in occasione della celebrazione della nostra Regione”.
“Il significato di questo evento”, spiega l’esponente del Carroccio, “non si limita soltanto a una semplice commemorazione della battaglia di Legnano, ma è indissolubilmente legato al cammino sociale e istituzionale che guarda al progresso e al futuro della Lombardia. Stiamo parlando di valori quali la dedizione alla comunità, la lealtà istituzionale, la cooperazione e la coesione sociale”.
“Non solo, la vittoria dei Comuni sull’Impero il 29 maggio 1176 fu per l’Europa la piena affermazione delle prime forme istituzionali di democrazia rappresentativa, attraverso le Assemblee e i Consigli peculiari dell’Età Comunale, epoca in cui la nostra Regione si inserì a pieno titolo come faro di civiltà e modello per l’intero continente. Per questo motivo con L’Odg approvato oggi impegniamo la Giunta regionale a dare massimo rilievo alla giornata del 29 maggio, Festa della Lombadia e a organizzare eventi celebrativi anche coinvolgendo le scuole e gli enti locali”, conclude Epis.
Milano, 10 luglio 18, Ufficio Stampa Lega – Lega Lombarda Salvini