Nuova IMU: le bugie dagli assessori comunali di Orzinuovi
Si rende purtroppo necessario correggere con fermezza le parole dell’Assessore al Bilancio del nostro Comune, Mariateresa Salera. L’Assessore, considerate le sue competenze, sembra decisamente in malafede quando, nello scorso Notiziario Comunale (PaeseMio marzo 2012), asserisce che «con la “Manovra Salva Italia del governo Monti” viene anticipata al 2012 l’applicazione della nuova imposta municipale sugli immobili, già prevista per il 2015 con la riforma del federalismo fiscale». Questa affermazione non corrisponde al vero: È UNA BUGIA! I furbi comunisti, dopo aver inventato un’imposta ingiusta, stanno già nascondendo la mano, mentre puntano il dito contro la Lega Nord. Come sempre.
Chiariamo la questione: nel Federalismo Fiscale era sì presente un’imposta con lo stesso nome (IMU), ma questa era un’imposta federalista, che non aumentava cioè la pressione fiscale sui cittadini, ma che semplicemente sostituiva altre imposte già esistenti e prevedeva che, a parità di pressione fiscale, sarebbero andati meno soldi allo Stato e più soldi ai Comuni. Inoltre l’IMU del Federalismo Fiscale non si applicava né ai terreni agricoli né alla prima casa (come invece accadrà purtroppo con la nuova IMU di Monti). La nuova IMU risulta poi ancor più odiosa (e gravosa per le famiglie) visto che si accompagnerà alla pesante rivalutazione delle rendite catastali. È ovvio che questo provvedimento colpisce la brava gente del Nord e le case di coloro che costruiscono tutto in regola, secondo la legge, perchè sappiamo bene che l’accatastamento degli immobili è sistematico in Padania, mentre al Sud ci sono intere città costruite abusivamente!
Come può un Assessore al Bilancio ignorare tutto ciò?? Ve lo dico io, non lo ignora affatto. Ci racconta semplicemente delle frottole, strumentalizzando i sacrifici dei cittadini per finalità meramente politiche, mentendo alla sua stessa gente per coprire una scomoda verità, una verità che noi della Lega non abbiamo certo paura di spiegare. La verità è che la nuova IMU del Governo Monti riflette un modello di Stato centralista, che punta a svuotare le tasche dei cittadini con un netto incremento della pressione fiscale, mentre sottrae tutti i proventi dalle casse dei Comuni e riduce ulteriormente i trasferimenti dello Stato verso gli Enti locali. La Salera ci spiega le differenze della vecchia ICI rispetto alla nuova IMU del Governo Monti, ma perché non ci spiega anche le differenze tra quest’ultima imposta e quella che era contenuta nel Federalismo Fiscale? Semplicemente perché gli assessori comunali come la stessa Salera appoggiano il Governo Monti, cercano quindi di scaricare le responsabilità su chi non c’entra proprio nulla, ma che anzi aveva cercato di alleggerire le tasse!
Solo una comunità unita e coesa può far fronte, con i propri valori e le proprie virtù civiche, alle vessazioni perpetrate da questo Stato ingordo e centralista, ma raccontare bugie per dei bassissimi scopi politici, non è certo il modo migliore di dare l’esempio, soprattutto se le bugie vengono scritte da coloro che hanno ricevuto mandato di rappresentarci in Comune.
Federica Epis