Festival della Carta della Terra. Federica Epis (Lega): “Vera sfida per economia circolare sono filiere che accolgano rifiuto differenziato”.
Brescia, 4 febbraio 2020. “I cittadini sono già abbondantemente formati al riciclo dei rifiuti, la sfida che attende la politica è oggi quella di favorire lo sviluppo di mercati che siano in grado di accogliere le materie differenziate, deve essere sviluppata la filiera del riciclo”. Così Federica Epis, Consigliere regionale della Lombardia, durante la conferenza stampa di presentazione del Festival della Carta della Terra tenutosi il 4 febbraio presso la Sala Sant’Agostino del Palazzo Broletto nella città di Brescia.
“Questo innovativo festival, ideato dal Presidente di Fondazione Cogeme Gabriele Archetti – spiega Epis – s’inserisce a pieno titolo nel panorama delle politiche di attenzine verso l’ambiente, che necessitano ormai di un maggior senso pratico da parte di tutti, istituzioni e cittadini”.
“Un numero considerevole di amministratori locali ha testimoniato oggi che i dati sulla raccolta differenziata sono sempre più incoraggianti, ciò conferma – concolude l’esponente della Regione – che è ora di creare un vero circolo virtuoso che guardi al consumo di prodotti sempre più riciclati”.
Di seguito le mie dichiarazioni al Giornale di Brescia.