Prodotti Agroalimentari, Federica Epis (Lega): “Con blockchain Lombardia all’avanguardia nella tracciabilità dei prodotti Made in Italy e Made in Lombardy”
Milano, 11 febbraio 2020 – “Una piattaforma informatica multifunzionale per consentire ai cittadini di accedere a tutte le informazioni sui beni di consumo, autentico volano per le filiere lombarde, in particolare nel settore agroalimentare”. Così Federica Epis, capogruppo Lega nella commissione Agricoltura, commenta il voto unanime e favorevole del Consiglio regionale lombardo alla risoluzione per la creazione della cosiddetta Blockchain, letteralmente “catena di blocchi”, su cui si basa un protocollo di condivisione sulla tracciabilità dei prodotti, al servizio dei consumatori.
“Un percorso già intrapreso, attraverso alcune sperimentazioni, dalla Giunta regionale e al quale abbiamo deciso di dare un impulso senza precedenti, per sfidare fino in fondo questa nuova frontiera”, ha proseguito Epis.
”Con l’implementazione di questa tecnologia – continua il consigliere bresciano – il consumatore potrà conoscere la provenienza del prodotto, a partire dalla produzione della materia prima, passando per tutte le fasi di lavorazione, fino allo scaffale del negozio”.
“Stiamo parlando di una sorta di portale – precisa ancora Epis – dove avviene la totale condivisione dei dati sui beni e sui servizi, il che consente non tanto il superamento, quanto piuttosto l’affiancamento dei tradizionali sistemi di etichettatura e di denominazione di origine come i DOP e i DOCG”.
“Questa opportunità – conclude Epis – risulta di particolare rilievo per poter aprire nuove porte, sui mercati internazionali, per le filiere dei prodotti regionali, visto che il prestigio del prodotto italiano è di per sè un’attrattiva e spesso una garanzia di qualità agli occhi del consumatore: per le produzioni “Made in Italy”, un prodotto tracciabile è di per sé un prodotto appetibile”.
Ecco il mio intervento in Consiglio Regionale