Approvata la legge di semplificazione 2018. Epis (Lega): “Finalmente riconosciuta la pesca ricreativa con finalità amatoriali”
Milano, 27 novembre 2018. “Con gli emendamenti che ho proposto ho voluto inserire la pesca ricreativa tra le tipologie di pesca riconosciute dalla Regione, così da evidenziare le finalità amatoriali di questa pratica, oltre a quelle professionali oppure eminentemente sportive”.
Così Federica Epis, capogruppo della Lega in commissione Pesca, commenta l’approvazione di oggi, da parte del Consiglio regionale della Lombardia, della Legge annuale di Semplificazione 2018, lo strumento con cui ogni anno la Regione interviene per semplificare il proprio corpus normativo e per adeguare le leggi regionali alle nuove norme statali.
“Con queste modifiche ci inseriamo appieno nel dettato della norma nazionale – spiega Epis – e riprendiamo le buone pratiche di altre Regioni come Veneto ed Emilia Romagna, ma non è l’unica novità che il mondo della pesca stava aspettando, infatti, ci siamo preoccupati anche di migliorare l’organizzazione e le procedure di accesso alle consulte di pesca”.
“La nuova norma incide positivamente sulla trasparenza degli organi consultivi – continua il consigliere regionale – e quindi sulla loro efficienza, gli esperti tecnici saranno pertanto selezionati esclusivamente attraverso un procedimento pubblico e non potranno far parte contemporaneamente di tre consulte di bacino oppure di una di queste e della consulta di pesca regionale”.
“Altre novità sono l’eliminazione del requisito delle pubblicazioni scientifiche per accedere alla selezione pubblica da parte degli esperti tecnici delle consulte, perché vogliamo ampliare la platea di coloro che possono entrare a farne parte e infine – conclude Epis – alle sedute potranno essere invitati i rappresentanti dei concessionari a cui la Regione afiderà la gestione dei corpi idrici.”
Di seguito il video del mio intervento.