Approvato l’assestamento di bilancio 2018 in Regione
ORGOGLIOSI DEI CITTADINI DELLA NOSTRA LOMBARDIA
31 LUGLIO 2018 – È stato approvato oggi dal Consiglio regionale lombardo il primo assestamento di bilancio della Legislatura. Abbiamo destinato al territorio un “tesoretto” di diverse decine di milioni di euro e nel farlo ci siamo resi conto che la nostra Regione può vantare una vitalità che non ha pari in Italia e forse anche nel mondo.
Il motivo? Semplicemente viviamo in un territorio che ha tante esigenze quante risorse economiche, sportive, umane e culturali, ognuna delle quali necessita di risorse, che abbiamo cercato di distribuire in modo equo per il bene di tutti. Di certo non abbiamo dovuto sforzarci per trovare il modo di spendere i soldi degli avanzi di bilancio di quest’anno.
Tra i finanziamenti erogati voglio ricordare la spesa di 4 milioni di euro per l’ottimizzazione del ciclo integrato delle acque, ma anche un milione di euro per lo svolgimento della 92° Adunata Nazionale degli Alpini, che si terrà tra il 10 e il 12 maggio dell’anno prossimo a Milano e che cadrà nel centenario della fondazione dell’ANA.
Di particolare importanza per il territorio bresciano è poi lo stanziamento di 200 mila euro per l’eradicazione della nutria, il roditore nocivo che infesta le nostre campagne, ma anche altri 200 mila euro che saranno destinati all’acquisto di dotazioni e alla formazione dei Vigili del Fuoco volontari, senza dimenticare un altro milione di euro che servirà per la realizzazione o l’adattamento di parchi e giardini pubblici con giochi inclusivi per i bambini disabili.
Di seguito il mio intervento in Aula durante la discussione generale sul documento.