SI APRE A BOVEGNO IL TORNEO INTERNAZIONALE DI TENNIS “ERNESTO E CARLO DELLA TORRE”
Bovegno (BS), sabato 21 luglio 2018. Si è svolta oggi la presentazione alla cittadinanza e alla stampa del torneo nazionale di tennis “Ernesto e Carlo Della Torre” che alla sua cinquantatreesima edizione vede la partecipazione di atleti di livello internazionale. Il torneo si svolgerà dal 28 luglio al 12 agosto.
«Lo sport è uno dei momenti fondamentali della vita di ognuno di noi, oltre a incentivare corretti stili di vita è anche un potente mezzo di inserimento sociale per tutte le fasce di età, dai più piccoli agli anziani – ha esordito il Consigliere regionale della Lega Federica Epis – Oggi in Italia abbiamo un grosso problema legato alla scarsa propensione delle istituzioni a valorizzare la pratica sportiva. Mentre Regione Lombardia finanzia eventi e impianti sportivi di ogni genere nei nostri Comuni, lo Stato e la Scuola pubblica ancora faticano a riconoscere il merito sportivo quale fattore di merito e valore sociale, civile, culturale».
«Mi impegnerò in prima persona affinché la Regione istituisca uno specifico evento volto a premiare gli atleti lombardi di maggior prestigio regionale, nazionale e internazionale – ha continuato il Consigliere del Carroccio – Voglio inoltre stimolare il Governo affinché modifichi le attuali norme scolastiche, impedendo che agli atleti che si assentano dalla frequenza scolastica per ragioni legate alla pratica sportiva ricevano il 6 in condotta se non la bocciatura stessa. Voglio che i nostri atleti di maggior livello siano valorizzati e non puniti dalle istituzioni. Lo dobbiamo a loro che rendono grande la Lombardia in Italia e nel mondo, ma lo dobbiamo soprattutto ai sacrifici delle famiglie che hanno l’onore di sostenere i nostri Campioni».
Di seguito la videonotizia di TeleTutto con la mia intervista.