Regione Lombardia – Approvata Risoluzione su effetti negativi PAC 2020
Epis (Lega): “L’Europa vuole usare la PAC per dare lavoro ai profughi”
Milano, 17 luglio 2018. Approvata oggi al Pirellone una Risoluzione volta a contenere gli effetti negativi relativi alla PAC post 2020. Commenta il consigliere regionale del Carroccio Federica Epis, capogruppo Lega in Commissione Agricoltura: “Con le nuove regole dettate dall’Unione europea, la nostra agricoltura corre il forte rischio di essere penalizzata dall’introduzione di logiche centraliste; allo stesso tempo vengono calpestate quelle che fino ad oggi erano state prerogative delle Regioni, soprattutto di quelle virtuose come la Lombardia, nell’erogazione dei fondi”.
“L’Unione europea”, spiega Epis, “adotterà un piano strategico comunitario, a cui gli Stati membri dovranno necessariamente adeguarsi. Dobbiamo stare in guardia rispetto a regole capestro che impongono di concordare sempre con la UEi piani strategici nazionali e costringono a inviare relazioni annuali sulla base delle quali l’Europa potrebbe anche decidere di sanzionare i singoli Paesi, trasformando per altro la programmazione in un carteggio ragionieristico tra Roma e Bruxelles”.
“C’è di più, la Commissione nella sua relazione al Parlamento europeo dice chiaramente che vuole utilizzare la PAC per favorire la creazione di posti lavoro per i profughi; se questa Europa di nuovo pensa prima agli immigrati che ai nostri giovani agricoltori, più convintamente dobbiamo batterci per fermare questi eurocrati sganciati dalle reali esigenze del territorio”, conclude il Consigliere regionale.
Ufficio Stampa Lega – Lega Lombarda Salvini
Di seguito il video della mia dichiarazione di voto sulla Risoluzione.