10 giugn0 2018
LA GENEROSITA’ DEGLI ALPINI DI ORZINUOVI LASCIA SEMPRE SENZA PAROLE
Due nuovi defibrillatori che potranno salvare la vita agli orceani, il più bel regalo che si potesse fare a una comunità. Un sentimento, quello del Corpo degli Alpini, che riempie di gioia ed orgoglio tutta la cittadinanza. Sono onorata di vivere a stretto contatto con questa realtà così importante e così gravida d’impegno e dedizione.
Presente all’inaugurazione anche la Croce Verde di Orzinuovi, che ha organizzato il corso per utilizzare il dispositivo BLSD, al quale hanno partecipato diversi membri del Gruppo degli Alpini, che oggi sono così formati per intervenire nelle situazioni più gravi, in cui si rende necessaria la rianimazione cardiopolmonare attraverso l’utilizzo del defibrillatore, al fine di scongiurare il rischio di morte per la persona colpita da infarto.
Quest’anno ricorre il centenario della fine della Grande Guerra, nella quale gli Alpini hanno versato più di ogni altro un contributo di sangue e dolore delle famiglie, pur orgogliose, per i figli donati alla patria. Questa patria non è certo un ideale astratto per noi che crediamo nei valori e nelle libertà civili e siamo legati al territorio. Questa patria si fonda sull’impegno civico, sul volontariato e sulla dedizione alla comunità.
Per questo oggi inaugurare ben due defibrillatori donati dal Gruppo Alpini alla Città di Orzinuovi è stato un momento commovente, che certifica l’impegno dei nostri Alpini al sevizio dei cittadini, che dimostra ancora una volta quanto siano vivi i valori in cui crediamo. Voglio ringraziare gli Alpini per l’invito all’inaugurazione, in cui ho potuto anticipare che il Consiglio regionale a breve discuterà un progetto di legge che stanzia ben 200 mila euro per le attività delle associazioni combattentistiche, in riconoscimento del loro valore e del loro sevizio ai cittadini.
W GLI ALPINI!